venerdì 11 gennaio 2013

Vegan Gnocchi di Zucca in salsa Noci e Basilico


Ciao a tutti!! :)
Fiiiinalmente sono finite le Feste e si torna alla normalità! :)
Quest'anno a casa mia abbiamo scoperto una cosa nuova: la Zucca!
Non mi era mai piaciuta molto quelle volte che l'avevo assaggiata, e invece è stata una piacevole riscoperta. 

La zucca ha il pregio di avere pochissime calorie, appena 18cal per 100 gr e in più le sono state riconosciute notevoli proprietà benefiche(aiuta contrastare diabete e sovrappeso, e aiuta a prevenire i disturbi dell'apparato urinario).

Cuocendola in modo apportuno non ci sarà bisogno di aggiungere molta e farina e quindi avremo un piatto di gnocchi davvero light (circa 100 kcal a porzione, condimento escluso)
Fantastico no? 
E sono Buonissimi e facili da fare :)
Potrete miscelare la zucca cotta con quello che preferite: pane secco, facendoli simili ai canederli, farina, farina integrale, farro...insomma scatenate la fantasia :)

Ingredienti:
600 gr di polpa di zucca cotta (ossia una zucchetta intera)
quanto basta di farina 0, farina integrale e un pò di pangrattato 
sale
pepe
noce moscata, un pizzico

Per la salsa:
noci
basilico
panna di soia
sale

Molto importante è la scelta della zucca: ci va una zucca dalla polpa soda, non acquosa, perchè altrimenti i vostri gnocchi chiederanno troppa farina. 
Io uso Questa(varietà delica), è piccina, perfetta, ha un sapore non eccessivamente dolce, ricorda un pò le castagne e si presta ad essere fatta al forno ,al posto delle patate, risultando deliziosa!


Sbucciate la zucca, tagliatela a dadini e richiudetela in cartocci di alluminio, lasciando una piccola apertura per far uscire il vapore. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti, ma controllate di tanto in tanto (il tempo può variare in base al grado di maturazione della zucca).
In questo modo la zucca cuocerà perfettamente e perderà acqua, e noi otterremo un polpa tenera e asciutta.



Versate poi la vostra polpa sull'asse, schiacciatela con la forchetta, conditela con sale, un pizzico di noce moscata e un pizzico di pepe e lasciate raffreddare.



Una volta raffreddata io ho aggiunto un pò di farina 0, un pò di integrale e un cucchiaio di pan grattato,fino ad ottenere un impasto lavorabile (io ho aggiunto circa 100 gr in tutto).
Poi faccio sempre uno gnocco di prova, per non  rischiare, ossia lo cuocio e vedo se la consistenza mi piace (se per esempio vi si sfalda aggiungete farina), ma se avrete cotto bene la zucca bastera poca farina per avere un bell'impasto asciutto e lavorabile.

Formate ora i vostri gnocchetti come più vi piace: a pallina, quadrati, classici..




Essendo questi gnocchetti leggermente dolci, stanno bene con salse che facciano un pò in contrasto.
Io ho semplicemente frullato una bella manciata di noci, un bel mazzetto di basilico e panna di soia nel mixer e ho condito il tutto: deliziosi e veloci!!!

Provateli, sono leggeri, gustosi e facili!




Alla prossima!
Romy

12 commenti:

  1. Mi piaci, fai dei reportage molto esaustivi, delle belle foto, sei in gamba e le tue ricette non sono mai troppo elaborate e difficili.
    Si mi piaci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :))) Grazieee!!
      Mi piace fare molte foto in modo che grazie al colpo d'occhio chiunque possa capire se la ricetta sta venendo o no :D
      In effetti credo che si possa vedere dalle ricette che...sono del tutto priva di pazienza!! :) Mi piacciono le cose ben fatte ma che siano anche rapide, e quelle più elaborate...le faccio fare al fidanzato! :)
      Grazie ancora, Buon Weekend:)

      Elimina
  2. Ciao Romina.
    Che buoni,è da una vita che non mangio gli gnocchi!
    Brava,anche per il fatto di mantenere in vita la pianta di basilico anche in inverno, io le faccio sempre morire tutte. :-(
    A presto,Erica

    RispondiElimina
  3. Grazie!! :) e per la piantina...muoiono tutte anche a me.. eppure le lascio alla luce, le bagno etc ma nulla...ogni tot dobbiamo comprarne una nuova (molto più economico che comprare una vaschetta di basilico ;) )
    Ciau!

    RispondiElimina
  4. Mmmm ... che buoni, mi hai fatto ripensare a quando ero vegetariana e mangiavo gnocchi con salsa alle noci, che non ho mangiato più da quella volta, perché ci mettono sempre formaggi o latte vaccino, ma così me la posso rifare a casa, che gola!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. Grazie Ale!Si e questa salsa è velocissima!! io noci non ne metto molte perchè mi fanno pizicare la lingua, ma mettendone di più diventa supernociosa :)Ho inoltre provato la panna valsoia, non avendo trovato la alpro all'esselunga, e mi è davvero piaciuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: Un piccolo dono per te! ♥
      http://golositavegane.blogspot.it/2013/01/premio-e-tour.html

      Elimina
    2. grazie!!! che onore, grazie per avermi pensata!! grazie grazie mille.

      Elimina
  6. belli i tuoi gnocchi mi piacicono molto, non ho basilico ci metterò erba cipollina secca ;)

    e se ti fa piacere inizia oggi una Rubrica/Contest sul mio blog, a partecipazione mensile e libera, se vuoi unirti: http://latavolarotondaspadellandoe.blogspot.it/2013/01/la-rubrica-di-gennaio-2013-buonismo.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara ti ringrazio, e credo che lìerba cipollina con le noci stia divinamente :D
      Ps. idea davvero simpatica la tua, credo proprio che parteciperò!! :D
      Grazie a presto!

      Elimina
  7. Mi stuzzicano tantissimo!! La settimana prossima voglio provare a farli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :D se trovi ancora la zucca giusta (io ho ancora una delica comprata questo inverno ;) ) provali, sono una delizia :)

      Elimina