mercoledì 24 ottobre 2012

Agnolotti Vegani al Brasato.



Ciao a Tutti!!
Eccomi di nuovo con la veganizazzione di un piatto tradizionale.
Ribadisco che so che molto vegetariani e vegani non amino cibi che ricordano quelli fatti con la carne.. io invece sono contenta di riuscire a ricreare quei sapori con la splendida consapevolezza che sia un piatto delizioso e senza dolore. E perchè no, stupire un onnivoro scettico ;) Quante volte ci sentiamo dire: "no a "quella cosa" proprio non potrei rinunciare". Bè ecco una ricettina per tutti quelli che non potrebbero rinunciare agli agnolotti  :)
Io non ho origini piemontesi, ma sono comunque nata e cresciuta a Torino, perciò questo era un piatto (ahimè), che ho mangiato spesso, nei ristoranti sotto le feste, in montagna etc.
Ed è quindi con gran piacere che torno a mangiarlo, nella versione Creultyfree.
Avevo creato questo piatto per partecipare al contest di una fantastica Vegan Chef del blog Golosità Vegane . Purtroppo ricordavo male la data è non ho potuto partecipare (sono molto smemorata...) .Sarà per la prossima :)

La ricetta è a mio parere molto semplice, perchè abbiamo il fondo da brasato, preparazione già vista nell' Arrosto e nel Ragù . Il ripieno è semplice. Quindi tutta la "fatica" sta nella pasta.
Sono 4 preparazioni  distinte che verrano unite per comporre il piatto finale.

Nota: io consiglio , come già fatto per ragù e hamburger, sempre l'uso delle bistecchine di soia tritate piuttosto che il preparato di soia a granulato. Questo perchè le bistecchine tritate lasciano pezzi più grossolani, corposi, che danno consistenza ai piatti.
 
Pronti??

Ingredienti  fondo da brasato:
250 ml vino rosso
500 ml acqua bollente
rosmarino qb
un dado vegetale possibilmente biologico
1/2 cipolla
1 carota
1/2 gambo di sedano.
Olio EVO

Ingredienti per il ripieno:
60 gr di bistecchine di soia
1/2 cipolla
1 carota
1/2 gambo di sedano
due cucchiai di concentrato di pomodoro
rosmarino tritato qb
aglio qb
3/4 del fondo da brasato che abbiamo preparato 
Fiocchi di patate (o due patate bollite e schiacciate)

Ingredienti per la salsa al brasato:
1\4 del fondo che abbiamo preparato
Farina qb
un cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro 

Ingredienti per la pasta:
200 gr farina 00
200 gr farina di semola
200 gr circa di acqua

Iniziamo mettendo a mollo in acqua fredda le bistecchine, e le lasciamo da parte. 


In un mixer tritiamo grossolanamente 2  carote piccole, una cipolla, un gambo di sedano. Ne mettiamo metà da parte in una padella, e metà in un tegame.




Prendiamo il tegame e facciamo rosolare il misto per soffritto con olio EVO. Dopodichè sfumiamo con i 250 ml di vino e lasciamo andare due minuti a fiamma viva. Aggiungiamo poi i 500 ml di acqua bollente, il dado e il ramettino di rosmarino. A fiamma medio bassa lasciamo restringere il nostro fondo finchè non sarà ridotto di circa la metà ( ci vorrà mezz'oretta).

Prepariamo ora il ripieno: con la metà rimanente di misto per soffritto, mettiamo la padella sul fuoco , aggiungiamo olio EVO e lasciamo soffriggere. Nel frattempo strizziamo tra le mani la soia e la tritiamo nel mixer. Metterla a bagno un pochino serve solo a tritarla meglio senza inutili polveri.


Tuffiamo il trito di soia in padella e facciamo rosolare bene bene mescolando sempre.
Aggiungiamo del rosmarino a piacere, tritato (solo se vi piace), un pizzico di curcuma o curry (ma solo un PIZZICO o copriranno il gusto di brasato)e i due cucchiai di concentrato di pomodoro.


A questo punto bagnamo il trito con 3/4del fondo da brasato che abbiamo preparato(poco meno).


Lasciamo andare a fuoco medio finchè la soia lo avrà assorbito QUASI tutto.


A questo punto togliamo dal fuoco, e aggiungiamo i fiocchi di patate e dell'aglio schiacciato o finemente tritato (facoltativo).  Creiamo una palla e lasciamo riposare.
I fiocchi di patate andranno aggiunti a occhio, fino ad ottenere un ripieno compatto ma soffice.


Ora prepariamo l'impasto nel modo classico (io ho usato il moroso!!) e stendiamo la sfoglia. 
Facciamo con il ripieno tante mini palline, tipo polpette, e posizioniamole nei nostri ravioli.





Nella parte restante di fondo da brasato RAFFREDDATO frulliamo gli eventuali resti di soffritto col minipimer e  aggiungiamo, con cura senza creare grumi, un cucchiaio scarso circa di farina,un cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro e rimettiamo sul fuoco. Mescolando, aspettiamo che la salsa tiri e nel frattempo lessiamo i nostri ravioli.



Ora non vi resta che condire e MANGIARE!! :)


La salsa può essere resa più delicata, per chi non ama i sapori forti, con un pò di panna di soia.


Il ripieno di questi ravioli è golosissimo, quindi li consiglierei anche conditi con olio EVO e salvia (o burro di soia) e con il restante fondo potete sempre fare altro (arrosto..).

Provateli, davvero, valgono il lavoro e sono ideali ora con i primi freddi, e così potete fare pratica per poi riproporli per il pranzo di Natale ;)
Buona cucina a tutti !
Un abbraccio
Romy.


4 commenti:

  1. Accipicchia Romi, complimenti!! Una ricetta lunga ed elaborata, proprio come quelle tradizionali, ma tu l'hai resa cruelty free e super invitante, sia per i vegani che per i carnivori, bravissima!!

    RispondiElimina
  2. grazie!!in realtà è lunga da spiegare ma da fare non molkto, noi li abbiamo fatti in un'ora :D gnammyyyy non vedo l'ora di rifarli! ;)

    RispondiElimina
  3. Romy oh cavolicchio sembrano quelli crudeli ... ma sapendo che c'è soia me ne mangerei a secchi!!! E il sughetto sopra ... mmm che delizia! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale!! :) mannaggia erano quelli per il contest! che smemorata sono ;P

      Elimina