martedì 10 aprile 2012

"Recensione di una Colazione" e Video che consiglio.

Ciao a Tutti!! :)
Come state, freddo a parte? Spero bene e spero abbiate passato alla grande questi giorni di festa.
Dunque oggi pomeriggio pubblicherò una ricetta a me molto cara. Questo perchè, come il Mio Ragù, è una ricetta nata da mille esperimenti, ritocchi e tentativi.
Quindi ne approfitto per fare due chiacchere con voi qui, in questa nostra sezione di "Chiacchere tra noi".
Vorrei  introdurre questa funzione che chiamerei recensioni, in cui raccontarvi di prodotti Vegani in commercio che ho provato e dirvi, secondo il mio gusto personale, cosa ne penso. 
Io per comodità quando faccio la spesa uso elenchi  che trovo in rete, sopratutto uso la lista di Vegan Home. Questo per evitare di passare ore al super a leggere le etichette, e poi per evitare di fare errori.
Come sapete infatti a volte ingredienti apparentente innocui sono a volte di origine animale (rosso cocciniglia, E120, presente spesso per esempio in bitter rossi, E101, che contiene uova, etc.)
Vorrei poi parlarvi di una questione riguardante la scelta Vegan e il gusto dei cibi. 

Partiamo dunque con la recensione, oggi incentrata sui prodotti per la colazione.

Biscotti e Merendine.

Per chi ama la colazione classica, fatta con biscotti, brioches e caffèlatte :)
 
  • La misura ha creato una linea chimata Privolat, con  prodotti senza latte ne uova. Io ho provato i biscotti riso soffiato e cacao, buonissimi e croccanti , prezzo buono (euro 2,45). Ho poi provato i cornetti, sia quelli al ciccolato che quelli all'albicocca, e le tortine ciliegia e mirtilli: Buonissimi! In particolare quelli al cioccolato.  Purtroppo il prezzo è davvero eccessivo (euro 3,49 circa per 6 cornetti al cioccolato). Peccato speriamo lo abbassino.
 

  • Biscotti riso e frutti rossi, Vitasnella. Molto buoni, non si disintegrano quando li si inzuppa e sono confezionati in monoporzioni pratiche. Prezzo buono (euro2,50 circa, sei monoporzioni)

  •  Grancereale Classico Mulino Bianco, l'unico a essere rimasto Vegan. Preferivo quelli alle fave di cacao ma hanno aggiunto il miele nella ricetta nuova e quindi non sono più Vegan. Biscotto sfizioso perchè si tratta di una sorta di agglomerato di cerali e semi, croccante e ottimo inzuppato. Ho provato anche delle sottomarche (coop e carrefour), ma sono diversi, meno croccanti e fibrosi, meno buoni secondo me. Prezzo euro 2, 50 circa tubo doppio.
 
  • I miei preferiti!! Frollini cacao e olio di oliva Alce Nero. Sono ultracioccolatosi, perfetti da inzuppare. Come tutti i loro prodotti sono Bio, ottimi ma purtroppo un pò cari.

Latti vegetali .

Io prediligo, sia da bere che per cucinare, il latte di soia. Saltuariamente il latte di riso. Non amo invece quello di mandorle  o di avena. Ho visto che la Alce Nero produce quello di Kamut ma lo ho trovato a più di euro 3,00 per mezzo litro, quindi non lo ho provato ;)

I latti di soia differiscono tra loro per l'aggiunta o no di determinati ingredienti.

  • Tra quelli puri il migliore secondo me è quello SojaSun al Naturale, perchè fatto di sola soia e acqua di fonte (euro 2,10 circa al litro, alla coop)
 
Altri latti invece hanno l'aggiunta di ingredienti come addensanti, zucchero di canna, vaniglia, cacao etc. Questo li rende più gradevoli al palato e più corposi, sicuramente adatti per chi ancora non ama il gusto dei latti vegetali o è nuovo in questa scelta. 

  • Tra i migliori latti con aggiunte varie trovo che ci siano: Alpro Soya, buonissimo sia naturale che ai vari gusti (ma caruccio), Soyasun vaniglia o cioccolato e quelli del Penny Market (prezzo bassissimo circa euro 1,10 al litro)

Anche la Coop ha creato due latti vegetali nella linea Bene sì. Quello di soia è buono e con un ottimo prezzo (euro 1,65 circa al litro), mentre quello di riso è al momento troppo diluito, al punto che lo ho usato per dei budini e non sono venuti bene per nulla. Speriamo lo modifichino un pò.

Veniamo ora alla seconda parte. 
La mia scelta di non mangiare animali è puramente e totalmente etica. Non lo faccio perchè non mi piaceva la carne o il pesce etc, anzi mi piacevano molto, il pesce in particolare. So che ci sono molti Vegani e Vegetariani che già  prima di diventarlo non amavano il loro gusto (alcuni addirittura che inzialmente lo diventano per questioni di gusti, che ben venga comunque sia chiaro;) ). 
Perciò non sono di quelli che non amano determinati prodotti, tipo il Seitan "perchè il gusto mi ricorda troppo la carne". Tutt'altro, mi piace cercare di creare ricette che siano in grado di confondere un onnivoro, che emulino il sapore di prodotti animali, perchè lo trovo soddisfacente ed utile. 
Quante volte capita di trovare onnivori che dicano: "si però a me piace il ragù, a me piace l'arrosto"etc. Quindi non pensate anche voi che sia fantastico cercare di ricreare quei sapori, quei profumi e dire: "ecco tieni. Puoi mangiare il tuo cibo preferito ma senza nuocere a nessuno! Buono vero?" :) 
Per questo spesso faccio ricette "confondi onnivoro". Per dimostrare al mondo che si può mangiare vegetale e buonissimo.
A questo proposito vorrei suggerirvi un video fantastico di un uomo mitico, Gary Yourofsky. Dura un ora e dieci, ma è fantastico. Guardatevelo una sera, al posto di un film. E' illuminante, spiega le cose in un modo così chiaro e ovvio che viene da chiedersi: "ma com'è che sono stata onivora per 27 anni???"
ADORO quell'uomo!!! ;)

E' tutto, spero siate ancora vivi/svegli :)))!!!
Grazie per la lettura.
Un abbraccio!
Romy




3 commenti:

  1. E biscotti "alce nero" al kamut® con gocce di cioccolata li hai mai assaggiati? sono favolosi! peccato che non li trovo sempre! da me i cornetti misura costano un po' di meno circa 2,60 infatti me li compro sempre (alla marmellata li preferisco!)

    Volevo dirti che probabilmente sarò un po' lontana da ppb ma ti continerò comunque a seguire sul tuo blog (sei la mia fonte principale di ispirazione!!!).
    Il motivo della mia lontananza è che mi sposo il prossimo anno!!! quindi al momento sto iniziando a vedere mille cose e a come organizzarle =)

    a presto su queste pagine ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! sei carinissima come sempre!! :D
    Sono felicissima per te, in bocca al lupo e buon divertimento per i preparativi, deve essere una bellissima esperienza^^
    Devo cercare i biscotti dell'alce nero che dici, devono essere una bomba di bontà!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Ottima spiegazione....anche io faccio barcollare i carnivori con il cibo, è la miglior arma!!!
    Un abbraccio!
    Clo

    RispondiElimina