giovedì 5 aprile 2012

Peperoni da Bruschetta.


Seconda puntata sulle bruschette!!:)
Tempo fa vi avevo proposto un modo gustoso per preparare le melanzane, da mangiare su bruschette di pane, focacce e pizze. Trovate QUI la ricetta.
Oggi  vi vorrei proporre la versione fatta con i peperoni, che finalmente iniziano ad essere deliziosi.
A differenza del solito, qui i peperoni risultano più digeribili perchè eliminiamo la pelle, pur mantenendo intatto il loro sapore, che io amo.
Come per le melanzane, i metodi di cottura sono vari: potete arrostirli dentro il forno su una teglia, oppure sul fornello su una bistecchiera anti aderente oppure, infine, sul BBQ. A voi la scelta. Io li faccio in forno su pietra refrattaria :)

Ingredienti:
Peperoni
Olio EVO
Aglio q.b
Sale q.b

Lavate ed asciugate i vostri peperoni. Io amo il gusto di quelli rossi, ma potete fare anche un bell'arcobaleno con peperoni rossi, gialli e verdi.


Preriscaldate il forno a 220-250 °C. Appena raggiunge la temperatura posizionate sulla pietra (o teglia) e lasciate cuocere i peperoni per circa 40-45 minuti, rigirandoli di tanto in tanto in modo da "arrostire" bene bene ogni lato. Volendo potete avvolgerli dentro la carta stagnola prima di infornarli, ma a me piace che prendano quel classico gusto di griglia, un pò affumicato.
Togliete i peperoni dal forno quando saranno flosci e morbidi, e riponeteli dentro una zuppiera.

 
Coprite la zuppiera con della pellicola e lasciate riposare. In questo modo i peperoni svilupperanno vapore che ci aiuterà ad eliminare perfettamente tutta la pelle, un pò come quando ci bruciamo al sole! :)

 
Dopo circa una ventina di minuti aprite la pellicola e troverete i peperoni tiepidi e ancora più morbidi.


Ora con le mani, eventualmente indossando dei guanti, spellate i peperoni. In questo modo saranno più leggeri, toglierete tutte le parti bruciacchiate ed i peperoni manterranno solo pregi e sapore!

Mettete ora i peperoni su un tagliere e tagliateli a striscioline sottili come tagliatelle, eliminando la parte interna e i semini.


Mettete tutte le striscioline in una scodella e irrorate di olio EVO a piacere e sale q.b.


Tagliate ora dell'aglio a fettine ( io ne ho usato uno spicchio per 2 peperoni), e mettetelo nella scodella. Date una bella mescolata e lasciate riposare in frigo. Se volete solo un lieve sentore di aglio toglietelo dopo 2 orette. Se invece vi piace, eliminatelo solo al momento di gustare i peperoni.


IL PUNTO:
Questo è un piatto comodissimo perchè può essere preparato il giorno prima, e messo in pratici contenitori può essere portato per i vari picnic tipici di questa stagione.
Inoltre ho scoperto che possono essere congelati direttamenhte nella loro scodellina, e lasciati scongelare a temperatura ambiente quando se ne ha necessità: restano deliziosi come appena fatti, io lo ho fatto anche con le melanzane!!

Perciò forza!!! Arrostite condite e bruschettate!!! :)
Un abbraccioooooo!
Romy


2 commenti:

  1. Ciao! Arrivo da Pazze Per Il Bento! Non sono vegetariana ma mi piace avere idee nuove per cucinare qualcosa di sfizioso! Mi sono messa tra i tuoi "seguitori"! Complimenti per il blog, ci sono proprio tante ricettine gustose! =) A presto!
    fra

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Grazie,che Piacere averti qui!! ^^ E Grazie per i complimenti :) In effetti anche per un onnivoro la cucina veg è ottima per variare e avere idee nuove ;)
    Alla prossima ricettina! :D

    RispondiElimina