mercoledì 1 febbraio 2012

Vegan CheeseCake...di Polenta!


Ed eccomi qui, come promesso, a cucinare insieme un bel dessert, che oggi è insolito ma vi assicuro delizioso!! Tra l'altro, oltre ad essere vegano, è  senza glutine, e  di recupero, perchè è un modo un pò diverso per usare cibi che spesso avanzano. Io faccio sempre un pò di polenta in più perchè mi piace molto, e stavolta, stufa di mangiarla con cibi salati, ho voluto trasformarla in un dolce.
La praparazione è davvero semplice e veloce, vediamola insieme.

Ingredienti per due porzioni:
Due quadrati di polenta fredda avanzata
Vegrino preparato come da ricetta QUI
Marmellata del gusto preferito (io ho usato quella alle pesche)
2 Coppa pasta




Prendete la polenta, incidetela con il coppa pasta e tenendola al suo interno posizionatela su un piattino. Se non avete il coppa pasta, come me, costruitene uno con della carta stagnola, che avvolgerete intorno alla polenta dopo averla adagiata sul piatto.


Ricoprite ora la superfice della polenta con uno strato di 1,5 cm di vegrino, e poi coprite tutto con della marmellata. Lasciate i due piatti con le vostre polentine in frigo a riposare per un paio d'ore.

IL PUNTO:
Quando sarà ora di mangiarla non dovrete far altro che sfilare il coppa pasta, ed ecco un dessert leggero, fresco e veloce! La consistenza ricorda quella di una panna cotta, mentre il contrasto del salato della polenta, l'acidulo del vegrino e il dolce della marmellata ricordano il cheesecake :)
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Un Abbraccio, 
Romy.

Nessun commento:

Posta un commento