domenica 12 febbraio 2012

Vegan Scaloppe al Limone


Buona domenica a tutti! Insomma, ma che freddo fa?? Oggi qui su "quel ramo del lago d'Orta" c'è finalmente il sole, ma fa freddissimo. Ieri per la "gioia" del mio fidanzato abbiamo passato il pomeriggio all' Ikea! Io amo l'ikea..ci starei delle giornate e comprerei il mondo. Oggi quindi ce ne siamo stati a casuccia, e volevo fare un' altra tipica ricetta domenicale, l'arrosto. Purtroppo però l'influenza ci ha raggiunti, quindi ho optato per qualcosa di più leggero, ricco di vitamina C e tanto, tanto gustoso!!
Io amo le scaloppine al limone, e in questo periodo spesso le abbino ai carciofi in padella...una bontà! Ma vediamo come farle.

Ingredienti:
10 bistecchine di soia disidratate (io come ormai sapete uso quelle Tibiona)
mezza cipolla
succo di un limone
300 ml di acqua calda
olio
farina q.b
sale 
pepe 
curcuma


Per prima cosa dobbiamo preparare le bistecchine. Io le preparo in un modo particolare che vorrei condividere con voi, perchè le rende deliziose. A volte alcuni non amano le bistecchine di soia perchè una volta reidratate restano o spugnose o elastiche, non buone insomma. Vedrete che invece in questo modo saranno ottime e le potrete usare per le più svariate ricette.
Buttate le bistecchine in acqua bollente salata e metteteci un pò di curcuma, per aromatizzarle e renderle colorite.
Dopo 15 minuti potete scolarle. Appena sono abbastanza fredde da poterle toccare strizzatele tra le mani come fossero spugne e fate uscire più acqua possibile. Dopodichè tagliatele a metà, come fossero dei panini. 


Avremo così delle scaloppe sottili e non più spesse e spugnose. Mettetele tra due strati di carta cucina con un peso sopra,  e lasciatele lì un paio d'ore. Le scaloppe si schiacceranno e butteranno via tutta l'acqua rimanendo ottime. Queste saranno le bistecchine da cui partiremo anche per tante altre ricettine in futuro.



Ora mettete in una padella bella larga a rosolare della cipolla e nel frattempo infarinate le vostre scaloppine. 

 Tuffatele in pentola e rosolate velocemente da ambo i lati.


Aggiungete del pepe e sfumate con il succo di limone e i 300 ml di acqua ben calda, meglio bollente. Ora lasciate andare fino a che la salsa non diventa, grazie alla farina, ristretta e cremosa. Di solito bastano 10 minuti. Lasciate riposare dieci minuti  in modo che la soia assorba bene i gusti ed ecco pronte delle deliziose scaloppine. Io le ho mangiate con la mia solita insalata Zen :)


IL PUNTO:
Questa ricetta è davvero veloce di per se, la parte è più lunga è quella della reidratazione delle bistecchine e la loro strizzatura. Io quindi faccio spesso cosi: ne  reidrato un bel pò, le taglio e le asciugo come da procedimento. Poi le metto in un contenitore frigo dove durano anche circa 3 giorni. Cosi la sera non dovrete fare altro che tuffarle in pentola con il condimento preferito, per esempio sugo e origano, da leccarsi i baffi!!
Alla prossima amici!

Un abbraccio, 
Romy.

2 commenti:

  1. Buone ! adoro il limone.Grazie per il consiglio di mettere le scaloppine cotte nel frigo per tre giorni,magari in questo modo si asciugano anche un po'.Chocolat.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, e perdono anche un pò del sapore "soioso". Mi raccomando, non oltre i tre giorni, perchè poi diventano strane e con odore non proprio buono ;)

      Elimina