venerdì 20 gennaio 2012

Salsa Vegana di Noci e Carciofi.


Eccomi con la ricettina di oggi! Si tratta della mia rivisitazione della Salsa di Noci, con aggiunta di carciofi e con modifiche nel modus operandi classico per la preparazione della salsa di noci. Infatti prepareremo tutto in padella in modo semplice e veloce! Vediamo come.

Ingredienti:
2 bei carciofi col gambo
3 noci tritate
un pacchetto di panna di soia (o 200 ml di latte di soia per la versione light)
3 cucchiai circa  di pan grattato (varierà se userete il latte)
Mezzo spicchio di aglio
20 gr di olio E.V.O
Prezzemolo
Sale e Pepe


Pulite e affettate i carciofi, mettendoli poi a bagno in acqua e limone per mantere il colore vivo e brillante.
Mettete nel tegame l'olio, l'aglio e rosolate un attimo prima di tuffarci i carciofi, facendoli saltare per farli insaporire bene. Aggiungete sale, pepe, prezzemolo e una tazza di acqua calda e lasciate cuocere a fuoco lento senza coperchio, finchè i carciofi non saranno morbidi ma ci sarà anche ancora un pochetto di fondo di cottura.  

Ora spegnete il fuoco e aggiungete la panna vegana e le noci, mescolate e iniziate ad aggiungere il pangrattato, che come nella ricetta classica della salsa di noci, assorbira un po' di umidità, donando alla salsa una consistenza corposa, cremosa e libidinosa!



Conditeci una bel formato di pasta, avendo cura di allungare la salsa con un po' di acqua di cottura. Alla prossima, un abbraccio!
Romy



Nessun commento:

Posta un commento