domenica 22 gennaio 2012

Hummus e insalata " Zen", che bontà!


Buona Domenica a tutti!!
Oggi vi propongo un classico delle tavole Veg, conosciutissimo e tanto apprezzato: HUMMUS. Ho deciso di proporvelo, anche se non è nulla di nuovo, visto e stravisto, perchè lo amo!! Lo trovo delizioso, veloce, economico e non mi stufa mai nonostante io lo prepari un paio di volte la settimana. Come sappiamo i Vegetariani e ancor più i  Vegani, traggono le proteine necessarie in una alimentazione sana ed equilibrata, completa in tutti i macro ed i micronutrienti, dai legumi. L'ingrediente principale sono i ceci, che pare siano un vero toccasana per cuore e arterie, aiutando ad abbassare il colesterolo "cattivo" ( studio scientifico apparso sulla rivista “ Annals of Nutrition and Metabolism” e svolto dalla dottoressa Madeleine J. Ball della School of Human Life Sciences, University of Tasmania).


Premesse:
  • per rendere questa ricetta ultra rapida io uso i ceci precotti e consiglio quelli di marchio Coop, che trovo abbiano un gusto delicato, pulito. Potrete però ovviamente usare dei ceci secchi preventivamente cotti da voi.
  • Salsa Tahin: si tratta di una pasta di sesamo che ormai si trova ovunque, si tiene in frigo e dura tantissimo. Dona all' Hummus quel qualcosa in più , ma se non lo avete, e mi capita spesso quando lo praparo a casa di mia mamma, non fa nulla, vi verrà comunque un Hummus degno di nota :)
Vediamo dunque come prepararlo!

Ingredienti Hummus:
1 confezione di ceci sgocciolati precotti Coop
2 cucchiai salsa tahin (3,99 euro a barattolo e a me dura sei mesi)
2 cucchiai di olio
succo di mezzo limone, se vi piace acidulo anche di più.
sale un pizzico
pepe
pizzico di curry o paprica a piacere
aglio facoltativo (io non lo metto, trovo che rimanga più versatile e leggero)


Mettete tutti gli ingredienti in una scodella dai bordi alti e frullate fino a rendere il tutto liscio e omogeneo. Se necessario aggiungete ancora un pò di succo di limone o di olio.  Io faccio tutto con il frullatore ad immersione, ma potete anche usare il classico mixer. Ed ecco pronto il vostro Hummus!!


Il punto:
Quando avete ospiti è delizioso su delle bruschette aromatizzate all'aglio, oppure su delle belle fette di focaccia ligure. 
Io oggi lo ho servito con questa bella insalata:
Una bella manciata di Germogli di soia
Una insalata iceberg
Succo di un limone+ 2 cucchiai di olio+ 2 di salsa di soia il tutto ben mescolato insieme
2 cucchiai di sesamo tostato
E' croccante, deliziosa e dal gusto etnico, un modo diverso per mangiare una semplice insalata!!
Infine lo ho accompagnato con una bella fetta di pane croccante integrale fatto in casa. (Trovate qui varie ricette di pane: La Confraternita della Pizza ).



Un piatto leggero, sfizioso e veloce, che spero possiate amare quanto lo amo io!!
Un abbraccio a tutti ,
Romy

Nessun commento:

Posta un commento