venerdì 27 gennaio 2012

Ragù Ortolano dello Chef Pigrone!


Buon Venerdì a tutti!!! Il venerdì, per chi ha un lavoro ordinario, è il giorno più bello della settimana, perchè si ha davanti l'intero weekend!! :)
Oggi vorrei proporvi questo sughetto, sano perchè pieno di verdure, e facile e velocissimo, a prova dello chef più pigrone!! Quante volte sentiamo dire: le verdure fanno bene ma quanto tempo serve per prepararle!! Dimostriamo insieme  il contrario!! :)
Ingredienti:
mezza cipolla bianca
Metà di un piccolo peperone rosso
una carota
due zucchine piccole
una lattina di pelati
sale
olio E.V.O
spezie
tanto basilico
un mixer per la preparazione

Perchè si chiama ragù del pigrone? Perchè fa tutto il mixer! Uno qualunque andra benissimo, io uso questo : simac
Mettete la cipolla  nel mixer e tritatela grossolanamente, dopodichè tuffatela nella padella con un pò di olio e lasciatela soffriggere. Tritate sempre col mixer il peperone della stessa misura della cipolla, e tuffatelo con la cipolla nella padella. Mentre il peperone inizia a cuocere ripetete l'operazione "mixer" con la carota e aggiungetela nella padella. Infine tritate e aggiungete le due zucchine, che son quelle che cuociono più in fretta. Dovrete fare queste operazioni a fuoco medio alto e velocemente, in modo che le verdure non vengano molli effetto "minestrone", ma rimangano croccanti e brillanti.
Ora che tutte le verdure sono in padella, salate, mettete un pizzico delle vostre spezie preferite (io ho messo paprika e curcuma) e aggiungete i pelati. Fate cuocere circa 10 minuti sempre a fuoco medio alto.


Vi accorgerete che la salsa è pronta appena raggiungerà una consistenza corposa e non più liquida. A questo punto aggiungete una bella manciata di basilico fresco.


Ed ecco pronto il vostro Sughetto! Mentre aspettate che l'acqua sia calda per buttare la pasta, vi basterà dare una lavata sotto l'acqua al bicchiere del vostro mixer, e così in meno di 20 minuiti avrete un sugo buono, sano e non avrete sporcato quasi nulla!! :)
Conditeci una pasta che possa accogliere il sugo al suo interno, una grattata di No- Muh (No-Muh) e.. "A TAVOLAAAAA!! "

IL PUNTO:
Io di solito faccio la spesa di sabato mattina, e quindi mi piace avere queste ricettine velocissime e sane da preparare quando  torniamo a casa.
Questa però è una ricetta che, nonostante la velocità di esecuzione , è molto versatile e d'effetto. Per esempio può essere usata per delle cremose lasagne, o da mettere su una bella pizza casereccia!!
Alla prossima amici, 
Un abbraccio,
Romy 

Nessun commento:

Posta un commento