domenica 2 giugno 2013

Peperoni al forno con Pane Croccante ,by Giovanna



Questa è la ricetta dei peperoni al forno di Giovanna, moglie di un amico di forum nonchè grande cuoca!!
Il mio moroso ha avuto modo di mangiarli durante un raduno e me ne ha talmente decantato la delizia che mi son informata per poterli realizzare.
Si presta come ottimo secondo, antipasto o piatto unico, a voi la scelta.
Inoltre una volta che i peperoni sono pronti ed arrostiti, è una ricetta che si presta ad essere fatta all'ultimo momento poichè deve essere solo assemblata e gratinata.
Ecco come :)

Ingredienti:
3 peperoni
olive
capperi
una piccola pagnotta
olio EVO
sale
Pangrattato.

Preriscaldate il forno a 220-250 °C. Appena raggiunge la temperatura posizionate sulla pietra (o teglia) e lasciate cuocere i peperoni per circa 40-45 minuti, rigirandoli di tanto in tanto in modo da "arrostire" bene bene ogni lato. Volendo potete avvolgerli dentro la carta stagnola prima di infornarli, ma a me piace che prendano quel classico gusto di griglia, un pò affumicato.
Togliete i peperoni dal forno quando saranno flosci e morbidi, e riponeteli dentro una zuppiera.
 

Appena i peperoni saranno freddi spellateli  tagliatelli a filetti. Condite con olio evo, sale e se vi piace, uno spicchio di aglio, e lasciate ad insaporire finchè non vi serviranno (anche il giorno dopo).
 

Quando sarà ora, prendete una teglia, metteteci dentro i peperoni, la sola mollica del pane, ben spezzettata (ma anche la pagnotta intera se preferite, come ho fatto io),  olive e capperi in modo che tutti gli ingredienti tra loro siano ben equilibrati e proporzionati.



Lasciate insaporire, così il pane assorbirà un pò del sughetto dei peperoni, e nel frattempo accendete il forno a 180°C.
Aggiungete se necessario un filo di olio EVO sul tutto, spolverate appena la superficie di pangrattato e infornate  finchè il pane non risultera dorato e  croccante, circa 20minuti.
Pronti e BUONISSIMI!
Secondo me adatti anche  per l'estate ;)
Un bacione ed un enorme grazie a Giovanna e Vittorio!!

Romy.

Nessun commento:

Posta un commento