mercoledì 27 marzo 2013

Panini ai Carciofi





Ciao a tutti!!! :)
La Pasqua è ormai alle porte, speriamo ci porti un pò di caldo e sole! :)
Duuunque: pubblico questa ricetta per partecipare, su invito che ho ricevuto dalla nostra mitica  Ale di Ale Golosità Vegane, ad una raccolta di ricette per poter festeggiare la Pasqua con un menù totalmente Veg.

La trovo una splendida iniziativa, le ricette sono già tantissime, trovate menù ricchi fantasiosi e completi, da leccarsi i baffi, e per chi non ama sperimentare, anche ricette della tradizione nella loro versione Vegan.

Dall'antipasto al dolce, troverete davvero tutto quello che possiate desiderare!! :)
La nostra speranza è che questo menù possa diffondersi  tra in non veg, in modo che le feste possano trasformarsi in una VERA manifestazione di amore e fratellanza, e non in una carneficina di cuccioli e innocenti animali.
In modo che questo tesoro ,e tutti i nostri fratelli animali, possano restare così:


Questo è il link che porta al blog di Ale, dove potete trovare tutte la raccolta di ricette dei VegChef: Menù Pasqua Vegan.

Veniamo alla ricetta: Vorrei proporvi questo strepitoso pane ai carciofi, stupendo sia da mangiare a tavola durante i vari banchetti, sia da portarsi dietro per gite fuori porta :)
Stupendo da solo, e meraviglioso farcito, questo pane goloso si presta davverò a tutti gli usi che la fantasia vi suggerisce.

La ricetta è di Osvy, fantastico Fornaio di Roma, dalle mille ricette :)
Con questo pane vinse anche un premio, e quando gli ho chiesto se potevo usarlo per questo evento, veganizzando la sua ricetta originale, si è detto onorato è orgoglioso, e me ne ha concesso di cuore l'uso.
Perciò ringrazio Osvy, che potete trovare QUI, in caso voleste imparare tutti i trucchi dell'affascinante mondo della panificazione :)
Ringrazio il mio fidanzato , perchè come ormai sapete, il panificatore di casa è lui!! : )

Ingredienti
Kg.1 farina,280W
gr.10 LBF
gr.60 margarina vegetale senza grassi idrogenati
gr.10 Olio EVO
gr.10 zucchero o malto
gr.15 sale
gr.150 carciofi cotti con prezzemolo, sale e un filo di olio e se vi piace aglio
gr.200 latte di soia non zuccherato
gr.350 H2O

Cuocete i carciofi e metteteli da parte, in modo che siano perfettamente FREDDI al momento di incorporarli all'impasto.


Impastare il tutto,tranne i carciofi, osservando sempre la regola sale-lievito.
Aggiungete all'ultimo i carciofi, in modo che non si rompano troppo e lasciar riposare circa 3 ore in un luogo caldo e protetto dall'aria (per esempio in forno SPENTO con la sola luce accesa).


Stagliare l'impasto ed arrotondare, in panetti da 100gr.circa cadauno,ed accoppiarli affiancandoli fin da subito,come a formare un 8.







Far riposare 15-20 minuti, magari coperti da un telo.
Ora  stampiamoli:
Mettete l'8 di pane davanti a voi in verticale, e ,con il dorso della mano a  coltello, stampare al centro,formando una specie di divisione.



Una volta stampati, girarli sottosopra su un piano infarinato(non infarinare però il centro della stampatura).



Lasciate ora riposare altri 30-40 minuti sempre coperti.
Infornare, girandoli  di nuovo con il taglio verso l'alto, con molto vapore, in forno a 250 x 15 minuti, poi a 180 x altri 15,poi 5 in fessura x farli asciugare.






Ve li immaginate nel cestino del pane, da addentare così, o nel cesto da picnic farciti con Veg wurstel e crauti, come ci suggerisce Ale, o con tutte le altre delizie che preparerete?? si??
E allora filate a farli!!! :)
Buona Pasqua a tutti!!!
Romy

2 commenti:

  1. Ma che ideona mettere i carciofi nel pane! Sono belli soffici e poi spieghi per bene tutti i passaggi, grazie mille, sono proprio perfetti per entrambe le occasioni!!! ^_^

    RispondiElimina