Ma ciao a tutti!!!
Finalmente torno a pubblicare sul blogghino!!
Mi dispiace tanto, vi sto trascurando un po' e la cosa mi rattrista. Come sapete sono all'estero per lavoro, in Svizzera, da 11 giorni, e qui pubblicare è un pò difficile. Questi primi dieci giorni sono stati lunghi e frenetici, e la sera la stanchezza era troppa per editare e pubblicare.
Ma essendo oggi in day off... eccomi qui!! :)
Vorrei proporvi questa versione di vermicelli di soia un po' diversa dal solito perchè include vegetali tipicamente estivi, per festeggiare, finalmente, l'inizio dell'Estate!!
Anche se qui fa freddo...;)
I dosaggi sono abbastanza personalizzabili, io li amo molto verdurosi, e le proporzioni delle verdure sono variabili in base ai gusti personali.
Ingredienti:
4 Zucchine piccole
1/2 Melanzana
1/4 di peperone
1 Carota grande
4-5 Cipollotti freschi
Una manciata di spinacini
Vermicelli di soia
salsa di soia
olio di semi
pizzico di sale
curry
Quando si cucina cibo oriental style il taglio dei vegetali deve essere armonioso e sposarsi bene con il suo accompagnamento. Per esempio con questi vermicelli, le verdure devono essere a fiammifero, per poter essere amalgamate e raccolte facilmente insieme ad essi.
Iniziamo quindi tagliando le verdure. Ho visto in tv preparare vermicelli di soia con verdure a tocchetti, tipo minestrone, inguardabili :)
Guardate che mini superbellissime zucchine ho trovato al mercato!! :)
Infine, come dei precisi chef giapponesi, posizioniamo i nostri taglieri ordinatamente di fianco al fornello.
Ora scaldiamo l'olio di semi nel wok e procederemo aggiungendo una per volta le verdure, in base al loro tempo di cottura.
Iniziamo con i cipollotti, e li lasciamo soffriggere un pò.
Abbassiamo la fiamma da alta a medio alta e aggiungiamo le carote. Lasciamo andare 3-4 minuti.
Poi i peperoni, altri 3-4 minuti.
Gli spinaci, 2 minuti.
La melanzana, 4 minuti.
E infine zucchine e 1/2 cucchiaino di curry.
Non mettiamo sale perchè la salsa di soia è molto salata. Al massimo si fa sempre in tempo ad aggiungerlo.
Alziamo di nuovo la fiamma, aggingiamo mezzo bicchiere scarso di acqua e lasciamo andare fino ad ammorbidire le verdure, che devono essere però croccanti.
Scaldiamo l'acqua e la portiamo a bollore.
Mettiamo i nostri vermicelli di soia, circa 3-4 nodini, in una scodella, con un cucchiaino di sale.
Li copriamo con acuq bollente e ogni tanto li mescoliamo e assaggiamo. Dopo 3 minuti dovrebbero essere cotti. Io non li cuocio più sul fuoco, perchè basta un attimo di distrazione e sono scotti!! :)
Appena cotti li scoliamo.
Accendiamo il wok con le verdure a fiamma alta e tuffiamo i vermicelli.
Saltiamo bene bene, aprendoli e cercando di mescolarli in modo uniforme con le verdure. bagnamo con abbondante salsa di soia, io ne uso circa 1/2 bicchiere.
Pronti!!
Servire con bacchette giappo style e mangiare caldi!! :)
Un bacione, alla prossima!!
Un abbraccio,
Romy.
Ciao!!!!!
RispondiEliminaMolto golosi questi vermicelli, colorati e perfetti per l'estate, per variare dalla classica pasta fredda pomodoro e basilico. ^_^
Come prosegue in svizzera? Sei molto brava ad avere la forza di esserci andata, io ti giuro che non riuscirei ad andarmene e non vedere il mio boy per 6 mesi. Complimenti, anche perchè è importante veder riconosciuti i propri sforzi professionali, speriamo che in futuro si aprano spiragli qui in Italia.
Un grosso abbraccio, Erica.
Ciao Erica!!
EliminaGrazie sei sempre gentilissima :*
I vermicelli di soia mi piacciono tantissimo, e in inverno non metto il peperone ma ci metto la verza riccia, o cavolo, e germogli di soia. Se sono ispirata anche un pò di tofu. Trovo abbia un sapore più autunnale col cavolo :D
Qui procede bene, la lontananza è dura ,ma qui essendo più vicina quando ho due giorni liberi vicini riesco ad andare a casa, tipo prox settimana :D Quindi riusciamo a vederci ogni 20 giorni circa, ed è UN PO' più facile ;)
un bacione
Romy
Romy ti aspetto nel mio contest, ti va? ^_^
RispondiEliminahttp://golositavegane.blogspot.it/2012/08/la-mia-prima-volta-contest-goloso.html
Certo!! :D lunedì torno in Italia quindi parteciperò molto volentieri, grazie per l'invito!
RispondiEliminaun abbraccio