venerdì 8 giugno 2012

Sfogliata Vegana Pesto e Stracchino



Ciao a tutti!! :D
Ed eccomi qui, a sfruttare di gusto la mia nuova scoperta: La SpalmaRisella, ovvero questa sorta di stracchino Vegano di riso!!:D Non ho resistito e così il giorno dopo il suo acquisto, era già finita!!

Questa ricetta è di mia suocera, una cuoca eccellente, che ho veganizzato.
Dico sempre al mio ragazzo che se diventasse vegana ci darebbe delle grandissime soddisfazioni!! :D Potrebbe concentrare tutta la sua creatività sui cibi vegan, e veganizzeremmo il mondo!! :D Mai dire mai..

E' semplice, veloce e sfiziosa. Ottimo antipastino e secondo.
Se non trovate la SpalmaRisella, prendete un formaggio Vegan che fonda e dal gusto dolce e delicato, perchè di saporito abbiamo già il pesto.

Ingredienti pesto:
una manciata di basilico
uno spicchio piccino di aglio
olio EVO
sale q.b
6 nocciole (o pinoli)
grattata di formagio vegan stagionato o lievito alimentare i fiocchi (facoltativo)

Un rotolo di pasta sfoglia
Una SpalmaRisella.

Prepariamo il pesto. Io si solito lo faccio ad occhio e ora finalmente posso anche usare il mio amato basilico, seminato e curato con tanta dedizione ^_^
Mettete nel mixer olio, basilico, aglio, sale Q.b e nocciole. Io uso le nocciole perchè ci stanno benissimo e non costano un capitale come i pinoli. Aggiungete se neccesario due cucchiai di acqua fredda (preferisco l'acqua, perchè se aggiungiamo olio il pesto viene troppo unto). Frullate il tutto. 
A questo punto potete aggiungere una grattata di formaggio vegano stagionato, o del lievito alimentare in scaglie. Secondo me è già buono anche così, il basilico è un dono degli dei!! :)

Mettete la sfoglia in una teglia e spalmateci sopra un bello strato di pesto.


 
 Aggiungete la SplamaRisella a quenelle e ripiegate i bordi della sfoglia



Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, verificando comunque il grado di cottura.

Servite tiepida con un  contorno a scelta. Io l' ho servita con un'insalata fredda di grano, ceci, zucchine, pomodorini, cipolla di tropea e, ovviamente, BASILICO! :)

Alla prossima, 
un abbraccio.
Romy. 


4 commenti:

  1. Ecco, posso dirti ufficialmente che con questa ricetta mi hai conquistata! Domani vado a vedere se trovo quel formaggio-stracchino vegano, mi compro il basilico e faccio questa sfogliata, mi sta venendo troppa voglia di assaggiarla!! Così faccio mangiare qualcosa di più sano al mio ragazzo che invece di solito le verdure nemmeno le tocca! Poi ti faccio sapere com'è venuta!

    RispondiElimina
  2. :D bravissima!! il mio moroso la mangia molto volentieri, e lui non ama molto i veg formaggi, quindi è garanzia di bontà :D

    RispondiElimina
  3. Ma che bella ricettina, semplice semplice ma supergolosa!!! Questo prodotto non l'ho ancora visto in negozio, penso che la farò con la mozzarella veg (che faccio io dalla soia) o proverò con il vegrino. ^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao Ale!
    Si secondo me verrà ottima anche con le tue alternative :D
    io come mozzarella vegana facevo spesso quella di Concita, famosissima ormai :D
    Sicuramente sarò anche più economico ;)
    un bacione

    RispondiElimina