martedì 17 aprile 2012

La mia Vegan Sacher Torte


Ciao a tutti!
Allora che ne dite, approfittiamo di questi ultimi (speriamo..) freddi per prepararci una torta cioccolatosa?
E cosa c'è di meglio di una Sacher, se si vuole una torta cioccolatosa? Nulla! :)
Questa è la mia veganizzazione di questa torta famosa, io ho però usato la marmellata di pesche che mi piace di più, anzichè quella di albicocche, e avrei voluto fare la scritta con del cioccolato bianco Vegan, ma al momento di usarlo mi son accorta di averlo finito. 
Mettiamoci all'opera!! Sembra una torta difficile, ma credetemi non lo è: unico dettaglio, non fate come me e tagliate la torta a metà solo quando sarà fredda e non tiepida, sarà più facile :)

Ingredienti torta:
250 gr di farina 00 (io ho usato Biologica coop)
15 gr di cacao amaro
120 gr di zucchero di canna
85 gr di olio di semi di girasole
250 gr di latte di soia
80 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito in polvere (ho usato S.Martino)
Qualche goccia di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
un cucchiaio di marmellata di pesche o albicocca

Ingredienti farcitura:
150gr per la farcitura di marmellata di pesche o albicocca
succo di limone

Ingredienti per la glassa:
150 gr di cioccolato fondente
70 gr di latte di soia 
un cucchiaino di olio di semi



Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi : farina, lievito, pizzico di sale, zucchero di canna, cacao amaro e mescolate bene (io ho setacciato tutto tranne lo zuchero di canna). Sciogliete a bagnomaria o al microonde gli 80 gr di cioccolato fondente e aggiungeteli agli ingredienti secchi, insieme al latte di soia, olio di semi, cucchiaio di marmellata e gocce di vaniglia.


Se volete una torta perfettamente regolare, ungete e infarinate una teglia. Altrimenti foderatela di carta forno e versate il composto. Con la carta forno le torte restano più irregolari, ma secondo me con l'esterno più soffice.


Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 30-35 minuti, facendo comunque la prova stecchino. Io per la prova stecchino uso uno spaghetto crudo. Se lo spaghetto esce pulito, la torta è cotta.
Mentre la torta è in cottura, mettete i 150 gr marmellata in una scodella e rendetela più fluida, e meno stucchevole, con del succo di limone. 
Assagiate per regolarvi su quanto metterne.



 Appena la torta sarà cotta sfornatela e lasciatela raffreddare.



Appena la tora sarà ben fredda dobbiamo tagliarla a metà per farcirla. 
Io faccio cosi: passo tutto intorno un pezzo di filo interdentale, o da cucito, faccio un fiocco, e stringo. In questo modo otteniamo due fette regolari. Con l'aiuto di due palette sollevate la parte superiore e mettetela da parte.



Spalmate all'interno della torta la marmellata, avendo cura di lasciarne un pochetto che ci servirà per lucidare la superficie. 


Richiudiamo la torta

E con il pò di marmellata che abbiamo avanzato spennelliamo con cura tutta la superficie. 



Perfetto bravissimi!!
Ora prepariamo la copertura. 
Abbiamo due alternative: se vi piace la copertura croccante, la faremo di sola cioccolata, se vi piace più morbida,come a me, aggiungeremo del latte e un goccio di olio per mantenere la glassa  lucida. 
Ho messo 70 ml di latte di soia, 150gr di cioccolato fondente e un cucchiaino di olio in una scodella e ho scaldato per un minuto e mezzo in microonde alla massima potenza

 
e poi ho mescolato fino a completo scioglimento del cioccolato. 

 
Ed ora ricopriamo ben bene la superficie della torta con la glassa e mettiamo a raffreddare un'oretta in frigo.

Quando sarà raffreddata possiamo realizzare la scritta: secondo me sarebbe bellissima con il cioccolato bianco Vegan, ma anche con uno stencil e zucchero a velo.. Io non avevo nulla di tutto questo e lo ho fatto a mano con del cocco disidratato, e non è venuto un granchè :))

Che dire??Buonissima! 
Provatela mi raccomando :)
Un abbraccio cioccolatoso,
Romy.
IL PUNTO:
Essendo una torta "maialosa", ho cercato di contenere le calorie dove ho potuto :)
Ma volendo un risultato ancora più soffice, l'olio può essere portato a 100  ml, e si possono aggiungere 20 ml di latte di soia. Ma secondo me è già ottima così, e ci conserviamo quelle 270 calorie per altro ;) 

NOTA:
Un grande pasticcere, Montersino, dice che la Sacher è buona subito ma poi tende a seccarsi. Lui risolve inzuppando leggermente la base con una bagna  liquorosa alla vaniglia. Io non lo ho fatto ma la prossima volta lo farò, sembra un ottima idea. 

8 commenti:

  1. Ciao Romy.
    Avevi proprio voglia di farci sbavare davanti al computer,eh? ^_^
    Sembra davvero favolosa questa sacher, al momento sono senza marmellata ma appena passo al super me la procuro e provo a farla,ero proprio in cerca di dolci golosi da fare in questi giorni, grazie.
    Comunque sono sicura che se provo a tagliare la torta con il filo interdentale come te, a me verrà un disastro totale. :P
    Sabato sera sono andata ad una serata VAI (vegani antispecisti informati) ed hanno trasmesso il documentario earthlings: da spezzarsi il cuore, tante scene non sono proprio riuscita a guardarle.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!:)
    EEeehh...I post con foto di dolci son tremendi, fanno venire voglia di mangiarli! O_o
    Unica pecca di questo dolce è che non si può fare con farine integrali, perchè temo si distruggerebbe in mille briciole..Pazienza ci sacrificheremo a mangiarla così! :D
    Oggi ho in programma di vedermelo tutto earthlings, spero di farcela :(
    Have a nice day!

    RispondiElimina
  3. Che bella!!! Questa base al cioccolato molto "umida" mi ispira proprio!!! brava Romy! ^_^

    RispondiElimina
  4. GRassie!!!! Tra l'altro ho voluto tenere il tutto più leggero che potessi, ma l'olio volendo può essere portato a 100ml e avere ancora più sofficità ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Romy! ho fatto la Sacher seguendo la tua ricetta, e ne sono rimasta entusiasta, credo sia la versione perfetta della torta al cioccolato, e d'ora in poi userò solo quella! L'ho usata ad una piccola lezione di pasticceria che ho fatto in casa mia, trovi il resoconto e le foto qui:
    http://straightedgefam.blogspot.it/2012/11/torta-sacher-e-lezione-di-pasticceria.html

    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee!!! ne sono davvero contentissimaaa!! :D doffondiamo la bontà vegan nel mondo! ^^ Se ti capita una volta prova anche i Muffin, sono morbidi e deliziosi e sono sicura che essendo la tua manualità nettamente superiore alla mia, verrano bellissimi (i miei sono proprio sgorbe :D )
      bacione!!!

      Elimina
  6. Thank you so much for sharing your recipe with us! This looks pretty much like the non-vegan Sachertorte I used to bake. I am so happy I found your site. Googletranslator is awful, but I understand the recipe, so I will try it this weekend. Time to surprise my little vegan cousine with her favorite cake.
    Your page looks very interesting and mouthwatering, time to learn a new language to read it through :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you so much for such a lovely comment!!
      Yes I know with google translator is not easy... :D Soooo, if you Have any question, do not hesitate to write me ;)
      kiss kiss ! :)

      Elimina