venerdì 9 marzo 2012

Melanzane per Bruschetta di mio papà.


Eccomi!! Finalmente oggi di nuovo una bella giornata di sole..io adoro la primavera, i suoi suoni, i colori e sopratutto LA LUCE. Amo il sole e oggi ho anche seminato il mio adorato basilico, che volere di più dalla vita? Semplice: una bruschetta con le melanzane!! :)
Quando ero piccola e facevamo il barbecue, mio papà ne approfittava, quando il calore era ancora basso, e cuoceva queste splendide melanzane che poi ci mangiavamo su delle belle bruschette: Buonissime e così estive!! Inoltre nella stessa identica maniera preparava anche i peperoni...deliziosi.
La ricetta è davvero semplice, vediamola.

Ingredienti:
6- 8 Melanzane
olio
uno spicchio d'aglio
sale
prezzemolo facoltativo

Per prima cosa accendiamo il forno a 250 gradi statico, e mettiamo al suo interno già la teglia dove cuoceremo le melanzane, in modo che si scaldi. Se avete una pietra refrattaria ancora meglio.


Prendiamo le melanzane, togliamo il picciolo e incidiamola ovunque con la punta di un coltello, in modo che in cottura l'interno diventi una crema e possano buttare fuori l'acqua di vegetazione. 
Appena il forno arriva a temperatura apritelo e posizionate le melanzane direttamente sulla teglia e chiudete.


Le melanzane dovranno cuocere circa 30, 40 minuti, ma dipende da quando sono grosse, e dovrete di tanto in tanto girarle, in modo che tutti e 4 i suoi lati entrino in contatto con la teglia. 
Vi accorgere che sono pronte quando saranno mosce e morbide, eccole:


Ora lasciatele raffreddare, ma solo quel tanto che vi permetta di manipolarle. 

Incidetele la buccia superficiale e apritele, così:


E poi con un cucchiaio raccogliete tutta le tenera e cremosa polpa e mettetela in una terrina


Ora con una forchetta lavorate la polpa schiacciandola con una forchetta. A me piace sentirne la consistenza, ma se voi preferite una crema vellutata potete passerle due secondi nel mixer.
Condite ora con olio EVO, sale, fettine di aglio, che daranno gusto e profumo e prezzemolo a piacimento.


Ora coprite con una pellicola e mettete a riposare in frigo. Le melanzane assorbono molto i sapori, perciò se volete che sappiano poco poco di aglio, toglietelo dopo una mezz'ora, altrimenti lasciatelo fino al momento di mangiarle.

IL PUNTO:
Queste melanzane sono buone fredde, mangiate su una bella e croccante bruschetta calda.
Et voilà, e tutto!! Alla prossima!
Un abbraccio,
Romy.



2 commenti:

  1. Appetitose! Pensa che io odiavo le melanzane (non so effettivamente per quale motivo) da quando sto con il mio fidanzato (siciliano e quindi mangiatore di melanzane in ogni modo) ho iniziato ad amarle! Non posso far altro che sbavare sullo schermo e cercare disperatamente una melanzana ora in frigo! (che non trovero sigh sob)

    RispondiElimina
  2. Come fanno le melanzane i siciliani non le fa nessuno, che buone!! Sul web tempo fa avevo trovato una ricetta per farsi la ricotta veg, passarla in forno e poi usarla per farsi la pasta alla norma, dovrò farla!! :D

    RispondiElimina