domenica 18 marzo 2012

Raw Vegan Mousse cioccolato e Cocco.


Domenica e...Pioveee!! Dobbiamo consolarci con un dolce!! Così ne ho preparato uno velocissimo e poi via ad affittare un dvd :)
Dopo il mio digiuno terapeutico stagionale, finito da poco, cerco di mangiare più cibo crudo possibile, e inoltre ultimamente crudismo ed igienismo esercitano su di me un grande fascino. I benefici derivanti dal nutrirsi di cibo sano, puro, crudo, sono innegabili.
Perciò di tanto in tanto vi proporrò qualche ricettina, il più semplice possibile, veloce e senza necessità di particolari apparecchi (perchè non li ho nemmeno io^^).
Spero vi possano piacere. Oggi ho preparato una mousse al cioccolato, nocciole e cocco, fatta con una base di avocado. Per me è un frutto nuovo, credo di averlo mangiato due volte in vita mia. E' molto burroso, anche un pò salato trovo, ma senza particolare sapore, quindi piuttosto neutro.Contiene anche varie sostanze benefiche, come carotenoidi, tocoferolo e beta-sitosterolo e assenza di colesterolo. Nella cucina vegan può essere un valido sostituto di burri e grassi. Se però proprio non dovesse piacervi, potete usare una banana matura.
Prepariamola.

Ingredienti:
1 avocado maturo (o una banana matura)
2 cucchiai di cacao amaro
4 nocciole sgusciate
due cucchiai circa di sciroppo di agave, o stevia, o quello che usate di solito per dolcificare
qualche goccia di estratto di fiori d'arancio o di vaniglia
due cucchiai di acqua. 
3 nocciole e cocco disidratato per decorare.

Tagliate a metà il vostro avocado, e con un cucchiaino togliete la polpa e mettetela in una ciotola.


Aggiungete due cucchiai di cacao , le 4 nocciole, l'estratto di fiori d'arancio e l'acqua 


e con un frullatore ad immersione riducete il tutto ad una mousse.


Ora agiungengete gradualmente il dolcificante scelto, assaggiando, fino ad ottenere la dolcezza desiderata. Io ho messo circa due cucchiai di sciroppo d'agave. Pronta!! Versate la mousse dentro delle coppette piccole, io ho usato delle mini cups in silicone a forma di cuore, e ne ho ottenute 3.


Spolverizzate la superficie con del cocco disidratato e decorate con una nocciola. Ora lasciate riposare in frigo una giornata e poi gustare! 
A me è piaciuta molto, ha un gusto particolare, è fresca e leggera.
IL PUNTO:
Non buttate via il nocciolo dell'avocado!  Se avete un giardino potete farci crescere la vostra pianta di avocado! ;)
Alla prossima.
Un abbraccio,
Romy.


4 commenti:

  1. Molto buona,veloce e sana questa ricetta.
    Poi con quei cucchiani e cups è un'ottima presentazione. ^_^
    Io l'avocado lo mangio spesso d'estate quando mi faccio le insalatone,si sposa bene con le verdure e il succo di limone. Devo proprio provarlo in questa versione dolce!
    Ma dici che riesca a crescere anche qui l'albero di avocado?Non è un po' troppo freddo come clima?
    Per fortuna qui ancora non piove ma non durerà ancora molto.Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Grazie!! Si anche per me è la prima volta in un dolce^^ Per quanto riguarda il clima, in effetti l'ideale sarebbe al centro e al sud, quindi dove vivo io non è proprio l'ideale, ma abbiamo deciso di provarci lo stesso, si sa mai^^

    RispondiElimina
  3. confermo che questi cucchiaini che hai comprato mi fanno impazzire! molto molto belli questi cup =) complimenti Rò!!!

    Beata te che hai il giardino! io sul terrazzo tento di farci crescere di tutto (ho piantato anche un' anguria che è cresciuta massimo alla grandezza di un pompelmo :P però era ottima!)

    RispondiElimina
  4. :D graziee!si sono adorabili e anche belli da usare^^ Purtropo io lavoro stagionale e di solito in estate sono via per più di tre mesi, altrimenti farmi l'orto mi piacerebbe tanto :)prima o poi...^^

    RispondiElimina