domenica 4 marzo 2012

Vegan Conchiglie gratinate con crema ai Carciofi.



Eccomi qui con una nuova ricettina!! Sto cucinando un pò pochino ultimamente perchè sto facendo un digiuno terapeutico e quindi cucino solo per il mio fidanzato, ma prometto che al più presto pubblicherò di più :)
Io ADORO i formati giganti di pasta, in particolare paccheri e conchiglioni, e avendola trovata in offerta al super ne ho fatto scorta. Volendo inoltre approfittare dei carciofi finchè se ne trovano ancora di belli, ho deciso di farcire i miei amati conchiglioni di crema ai carciofi e gratinarli al forno. La preparazione ricorda quella delle lasagne, ossia prepareremo insieme la besciamella, un semplice sughetto e poi assembleremo il tutto.
Partiamo!!

Ingredienti per la besciamella:
500 ml di latte di soia
55 gr di farina
30 gr di olio di semi
un pizzico di noce moscata
mezzo cucchiaino di sale

Per la pasta:
500 gr di tofu 
6 carciofi (ma si può fare con zucchine, o mix delle vostre verdure preferite)
300 gr di conchiglioni  di semola di grano duro
mezza cipolla
mezzo spicchio di aglio
olio EVO
prezzemolo
2-3 cucchiai di pangrattato 
No muh aromatico grattuggiato (facoltativo)
Salsa di pomodoro classica, preparata come più vi piace 


Per prima cosa prepariamo la besciamella. Il procedimento è molto semplice e ricorda quello della preparazione della crema vegana. In un pentolino fate sciogliere la farina nei 30 gr di olio, aggiungendo il pizzico di noce moscata e il sale. Versate poi, mescolando e un pò per volta, il  latte di soia, mettete il pentolino sul fornello a fuoco moderato e mescolate fino ad ottenere una cremosa e velluttata besciamella, che metterete da parte. 


Pulite e tagliate a fette sottili i vostri carciofi, fate soffriggere in una pentola cipolla e aglio e tuffateci i vostri carciofi (o la verdura da voi scelta).


Aggiungete sale, un pizzico di pepe e un bicchiere di acqua. Coprite e lasciate cuocere 15 minuti, dopodichè spegnete e lasciateli raffreddare. 
Nel frattempo fate anche altre due cose, da bravi ed efficienti Chef: cuocete i vostri conchiglioni in abbondante acqua salata con l'aggiunta di un pò di olio di semi, portandoli ad una cottura al dente, in modo che non scuociano in gratinatura, ma allo stesso tempo che non restino crudi. Scolateli e vedrete che non si attaccheranno l'un l'altro grazie all'olio aggiunto all'acqua di cottura.


In un mixer frullate il tofu aggiunngendo del sale e un cucchiaio di olio Evo, e mettetelo in una scodella. 
Nello stesso mixer frullate ora i vostri carciofi aggiungendo anche il prezzemolo,


ed uniteli alla vostra crema di tofu. 


Mescolate il tutto aggiungendo il pangrattato e il No-Muh grattuggiato, ed ecco pronta la nostra farcia.



Prendete una teglia: io prediligo quelle in alluminio per fare la pasta al forno e le lasagne, ne ho una vecchissima! :) Buone come vengon lì lasagne e affini ,non vengono nelle antiaderenti :) 
Create uno strato di sugo e besciamella sul fondo della teglia e iniziate a riempire i conchiglioni, dispondendoli man mano nella teglia. 



Riempiti tutti i conchiglioni ricopriteli del restante sugo di pomodoro e besciamella, spolverate di No Muh, o del vostro parmiggiano Vegan preferito,


mettete in forno a 200°C a gratinare per una decina di minuti e...mangiare di gusto!!


IL PUNTO:
Questo è un piatto che può essere preparato in anticipo e gratinato al momento, quindi molto pratico. 
A differenza delle lasagne in cui la divisione degli ingredienti è semplice, con questa ricetta può capitare che vi avanzi del ripieno: OTTIMO!! Aggiungete un pò di farina e cuoceteli in acqua bollente come fossero dei canederli, oppure aggingete pangrattato e fateci delle polpettine da fare al forno.. otterrete delle prelibateze tali che vi garantisco, in fututo farete appositamente della farcia in più! ;)


Alla prossima!
Un abbraccio, 
Romy.


4 commenti:

  1. io adoro i carciofi! Ho giusto giusto dei conchiglioni che mi hanno regalato questa estate e che non ho mai fatto...! Sai che Domenica ho fatto il tuo ragù? è stato un successone! se lo sono mangiato tutti i miei parenti e ne sono rimasti entusiasti! =) è davvero molto buono, complementi!

    RispondiElimina
  2. Grazie Iole!!! Mi fa così piacere!! Quel ragù è il risultato finale di tantissimi esperimenti e sapere che qualcun altro possa provarlo e apprezzarlo mi apre il cuore!!
    Anche io, da brava mezza sarda, ADORO i carciofi infatti li uso spessissimo ;)

    RispondiElimina
  3. questa ricetta è metravigliosa, trovare il tuo blog è stata davvero una fortuna. ci arrivo da pazzeperilbento, ti seguirò :)) ciao
    Ni

    RispondiElimina
  4. Graziee!!^^ Sono contenta che ti piaccia. In sti giorni ho cucinato cose molto sfiziose e le pubblicherò a breve!! ;)

    RispondiElimina