mercoledì 2 maggio 2012

Pasta che profuma di Orto.


Ciao a tutti!! Allora, come avete passato queste feste? Spero bene :)
Oggi una ricetta veloce e facile, ma davvero gustosa ed estiva. 
Finalmente pomodorini e fagiolini iniziano ad essere in stagione, e sono deliziosi!!
Quando ero bambina i Sabati li passavo dalla mia nonna, lucana. In inverno facevamo la pasta fatta in casa, la pizza e altre bontà. Quando invece il tempo iniziava a permetterlo si passavano tutti i pomeriggi all'orto. Aiutavamo i nonni a bagnare le piante, raccogliere pomodori per poi fare la salsa, sgranare piselli..adoravo queste cose!! Ancora oggi ci sono odori che mi riportano a quei tempi, e questo sugo e uno di quelli!
Cuciniamo allora! :)

Ingredienti:
Mezza cipolla rossa
Un piatto di fagiolini già lessati, magari avanzo della cena, conditi con olio sale e origano
Pomodorini, circa 250 gr
Basilico 
Olio EVO
sale e pepe
Pasta, che contenga bene il sugo, circa 250 gr


Io ho trovato al mercato questi buonissimi pomodorini, dolci e con una buccia che da cotta non da per nulla fastidio. Il basilico invece è dei miei vasi. I Fagiolini sono avanzati dalla cena, così me li son trovati già comodi e pronti.

Dunque, affettiamo tutti gli ingredienti: i pomodorini a spicchi, la cipolla a rondelle e i fagiolini a tocchetti.



(Questo è un sugo molto veloce, che possiamo preparare in contemporanea con la cottura della pasta)
Mettiamo a soffriggere la cipolla in una larga padella, con olio EVO.


Tuffiamo dentro i nostri pomodorini e alziamo il fuoco al massimo. Questo perchè i pomodorini devono "caramellare", cuocere diventando  cremosi e saporiti. Se invece tenessimo il fuoco basso lesserebbero, perdendo parte del profumo.
Mettiamo il sale, pepe ed eventualmente una pizzichino di curcuma, che io metto sempre un pò ovunque.
Lasciamo cuocere a questo punto a fuoco medio alto, ma non molto, circa 8-10 minuti.


Aggiungiamo ora i fagiolini e il basilico, e lasciamo andare per un minuto: i fagiolini sono già cotti, quindi lasciamo il fuoco acceso giusto il tempo necessario per fare assorbire ai fagiolini i sapore del sughetto e del basilico.


Tuffiamo nel nostro sugo la pasta ben scolata e saltiamo a fuoco alto un paio di minuti. Io ho scelto delle mezze maniche, che si riempiono bene bene di sugo!


Ed ecco pronta una pasta che profuma d'estate!! 
Anche perchè qui piove senza sosta.... :)
Un abbracciooo,
Romy.


1 commento: