sabato 31 marzo 2012

Vegan Croissant Salati e Veg Polpette dell'avanzo



Ed ecco qui le ricette del post precedente!
Non pensavate mica che vi avrei lasciato così , a "bocca asciutta"? :)
A parte le verdure avevamo I croissant Salati e le Polpettine
Con i dosaggi che vi consiglio riusciamo a riempire otto croissant ricavati da una pasta a sfoglia rotonda e abbiamo del ripieno che avanza con il quale prepariamo le polpettine, e ne vengono otto. Io ho usato gli spinaci spadellati, ma è pissibile sostituirli con due belle zucchine ripassate in padella con un pò di cipolla, oppure della verza o della verdura che vi piace.
Cuciniamo!

Ingredienti:
5 cubetti di spinaci surgelati (qui ho usato orogel) 
un panetto di tofu al naturale
un rotolo di sfoglia pronta vegana , possibilmente rotonda(coop, findus, vallè) 
2-3 cucchiai di panna di soia
mezzo spicchio di aglio senza "anima" centrale
basilico 5-6 foglie
un cucchiaio di prezzemolo tritato 
un pizzico di origano
sale e pepe Q.B
olio EVO 
Semi a scelta, una manciata (io ho usato il sesamo)
2-3 cucchiai di pangrattato (per le polpettine)

Per prima cosa prepariamo gli spinaci. Io li preparo in un modo molto veloce e vengono  buonissimi.





Prendo i cubetti ancora surgelati, li posiziono, non accavallati,  in una padella anti aderente, li spolvero con un pò di sale, metto il coperchio e accendo il fuoco al minimo. Dopo 10 minuti saranno scongelatie morbidi, e allora tolgo il coperchio e li faccio andare altri  minuti finchè non rimangono asciutti, aggiungendo dell'olio EVO per non farli attaccare e insaporirli un pò. Una volta pronti li lasciamo a raffreddare.

Ci dedichiamo ora alla preparazione del Silk Tofu. Silk, setoso, perchè diventerà una crema, liscia saporita e vellutata. Facile facile.

Mettiamo in un mixer il panetto di tofu, il mezzo spicchio di aglio, le erbette, il sale, un pizzico di pepe e un cucchiaio di olio e frulliamo. Otteniamo un composto un pò granuloso, sgranato. Aggiungiamo quindi la panna di soia, iniziando con due cucchiai e aggiungendo a necessità il  terzo.


 Frulliamo e otteniamo un composto liscio e vellutato. E' delizioso anche già così, su dei bei crostini! Ma noi faremo di più! :)


Ora dobbiamo incorporare gli spinaci: non devono essere ne troppi ne pochi, deve esserci un buon equilibrio. Io ne ho avanzati un pò, che ho mangiato a parte :)
Potete incorporarli sia interi, mescolando solo, sia frullarli con il mixer insieme al tofu. Io ne ho aggiunti un pò nel mixer e ho frullato. Poi ne ho aggiunti ancora un pò, mescolandoli solo e lasciandoli interi.


Prendete ora la pastasfoglia e con una rotella da pizza tagliatela in otto spicchi, come fosse una torta.


Prendete ogni triangolo, farcitelo e arrotolatelo come si fa con i classici cornetti. Riuscirete a farcire tutti e 8 i cornetti con metà della farcia.



Li posizionate su una teglia e a piacimento spolverateli con dei semi, quelli che vi piacciono di più: sesamo, papavero etc...


Cuocete ora in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, controllando di tanto in tanto il grado di cottura. Sfornateli appena saranno belli dorati e profumati.

Nel frattempo ci dedichiamo alle polpettine. Aggiungiamo alla farcia avanzata circa due o tre cucchiai di pangrattato, mescoliamo bene e lasciamo riposare. Questa farcia può anche essere usata come ripieno per dei ravioli/tortelli fatti in casa ;)



Formiamo le polpettine (a me ne son venute otto) e cuociamole in una padella antiaderente con un pò di olio per non farle attaccare. Io le ho cotte nella padella dove ho fatto gli spinaci, senza lavarla, risparmiando olio, acqua e detersivo ;)


Le ho poi condite con un goccio di Ketchup . Sono deliziose anche fredde!!
Ed ecco pronte due ricette molto versatili, perche possono essere un aperitivo, un secondo o un piatto unico accompagnate con tante allegre verdure!!
E' tutto, alla prossima!
Un abbraccio,
Romy.


3 commenti:

  1. Yippie! Grazie delle ricettuzze, un pò le avevo già subodorate ma così sono senz'altro più precise. '_^
    Oggi ho provato a fare i tuoi brownies e sono venuti molto buoni,golosissimi. Io ho cambiato un paio di ingredienti perchè ho usato la farina integrale e il latte di riso al cacao al posto di quello di soia ma sono venuti bene.L'unica cosa,ma penso sia dovuto al cocco che era a scagliette non proprio farina sottile, sono venuti un pò "sbriciolosi". Vengono anche a te così o ti rimangono belli compatti?
    Ciao,buona domenica sera.

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che tu li abbia provati!! :D no a me vengono belli compatti. Appena fatti soffici come una torta, raffreddati belli compatti. Penso che forse ti siano venuti sbriciolosi più per la farina integrale, perchè io quando la uso mi rende le cose un pò più sbriciolose, perchè la maglia glutinica è molto più debole. Mentre io avendo messo farro e farina doppio zero ottengo un impasto più legato. Però la tua versione è più sana ;)
    Sciauuu

    RispondiElimina
  3. polpette... (**sbava sul monitor**)

    RispondiElimina